Metti al sicuro la tua infrastruttura IT aziendale e proteggi i tuoi dati
La sicurezza e la protezione dei dati aziendali sono aspetti imprescindibili e cruciali della gestione di un’azienda. Per questo, lo sviluppo ed il monitoraggio delle infrastrutture IT e l’adozione dei migliori strumenti e di protocolli per la gestione e la conservazione dei dati rappresentano indubbiamente uno dei principali investimenti che ogni imprenditore dovrebbe fare.
Garantire un’adeguata sicurezza dei propri sistemi informatici, ed implementare tutte le misure idonee a favorire la conservazione e l’integrità dei dati rappresentano le chiavi di volta per competere su ogni tipo di mercato; per questo, esse appaiono sempre più come una priorità crescente, è ciò è vero a prescindere dalla dimensione dell’impresa o dell’ampiezza del mercato in cui opera: il problema esiste per le Piccole e Medie Imprese come per le più grandi e strutturare realtà economiche.
Secondo tutti i principali report sulla sicurezza informatica a livello mondiale, il 2023 è stato contrassegnato da una costante crescita, rispetto agli anni precedenti, dei cosiddetti cyber attacchi.
Secondo il Rapporto del Clusit – Rapporto 2024 sulla sicurezza ICT in Italia (https://clusit.it/rapporto-clusit/), gli attacchi informatici sono cresciuti del 12% rispetto al 2022. Rispetto a quest’ultimo anno di riferimento, l’analisi mostra, su tutti, una crescita degli attacchi legati principalmente a:
- Attacchi che fanno ricorso a Malware;
- Attacchi da sfruttamento di vulnerabilità;
- Attacchi DDos.
Tutti sostanzialmente raddoppiati nella loro portata.
In base ad una recente pubblicazione dell’Agenzia per la Cybersicurezzanazionale a maggio l’Italia è risultato il nono paese al mondo per numero di rivendicazioni e il quarto nella Ue (https://www.cybersecitalia.it/ransomware-a-maggio-2024-italia-9-paese-al-mondo-per-numero-di-attacchi-eventi-cyber-in-aumento-del-148/35623/ ).
Secondo un altro report di Bankitalia, le PMI del Sud Italia sono risultate essere come quelle più esposte al rischio di Cyber attacchi.
Al di là, dei report specialistici, inoltre, non sono certo mancate negli ultimi mesi notizie diffuse dai principali media in merito, ad esempio, all’utilizzo di Ransomware ai fini di riscatto che hanno colpito sia aziende private che PA solo nell’ultimo anno.
Neuralika propone diverse soluzioni per il contenimento del rischio degli attacchi informatici e per la protezione dei dati aziendali.
Vuoi saperne di più su come difendere la tua azienda ?
Contattaci, ti forniremo un primo livello di consulenza gratuita per valutare l’adeguatezza della tua infrastruttura IT rispetto ai principali rischi.